venerdì 20 aprile 2012

Una passeggiata tra le peonie

Oggi vi parlo del fiore che più amo in assoluto, la peonia. E ve ne parlo non solo perché è il mio preferito, ma soprattutto perché questa è la stagione della sua fioritura e in questo modo resto fedele all'idea che "è sempre meglio scegliere fiori di stagione per gli allestimenti floreali delle vostre nozze". Perché? Per due motivi in particolare:
1) potete averli ad un costo più basso rispetto ad un fiore fuori stagione.
2) la sua durata sarà sicuramente maggiore rispetto ad un fiore coltivato e fatto fiorire in un periodo diverso da quello naturale.

© Austin Gros Photography via The Wedding Chicks


Le peonie fioriscono in natura tra aprile e giugno, ma il crescente interesse per questi magnifici fiori li ha resi nell'arco di poco tempo estremamente alla moda e dunque, richiesti in qualsiasi periodo dell'anno. Molti fioristi potranno pertanto assicurarvi uno splendido allestimento fatto di peonie anche in agosto, ottobre o febbraio, ma fate attenzione, si tratta di fiori molto delicati e sceglierli in un periodo diverso da quello della loro naturale fioritura comporterà che:
- avranno un costo più alto rispetto alla media stagionale ed aumenterà ancora di più se saranno importate da coltivazioni estere;
- la loro durata sarà limitata, in particolare se verranno utilizzate in estate quando potrebbero non resistere al caldo eccessivo, appassendo prima ancora che la festa sia finita;
- nel caso in cui la fioritura fuori stagione dovesse avere problemi e non andasse a buon fine, vi ritrovereste senza peonie e nella peggiore delle ipotesi, senza una buona alternativa per l'allestimento!

© Summer Street Photography via 100 Layer Cake

Detto ciò, restano a mio avviso uno dei fiori più belli e raffinati esistenti al mondo. La storia ci racconta che in Cina, già migliaia di anni fa, la peonia godeva del favore e della protezione degli imperatori che nel tempo ne favorirono il prosperare e la diffusione, tanto che oggi la "regina dei fiori" viene considerata un vero e proprio oggetto di culto in Oriente.

© Tonya Peterson Photography via 100 Layer Cake

E' un fiore particolarmente indicato per chi sogna un matrimonio romantico, magari in stile shabby o country chic. Io però adoro pensare di poterle adattare un po' a tutti gli stili, studiandone il giusto utilizzo insieme alla mia fiorista di fiducia. ;-)

© Richard Wood Photo via Project Wedding

© Rebecca Wood via Style Me Pretty

© Beloved Photo Boutique via Style Me Pretty

La versione total white è quella che preferisco.


© Flower Magician


via Pinterest

Il mio bouquet aveva peonie bianche e orchidee verdi.



Visto che il week end è alle porte, voglio salutarvi dandovi un consiglio che unisce l'utile al dilettevole, soprattutto per chi sta pensando di scegliere questo fiore per le proprie nozze e vuole vederlo da vicino: una visita al Centro Botanico Moutan.
Si tratta di un giardino botanico dove è raccolta la più ampia e completa collezione esistente al mondo di peonie, dalle varietà più comuni fino agli esemplari più rari.
Io ho in programma di visitarlo nelle prossime settimane e già non vedo l'ora!


A presto,
Vale

Nessun commento:

Posta un commento