venerdì 27 gennaio 2012

A carnevale...

...ogni scherzo vale! E' così che si dice vero?
Ultimamente avevo iniziato a pensare che il Carnevale stesse perdendo un po' del suo fascino e che via via stesse diventando una festa sempre meno in voga. Ma probabilmente sbagliavo! Ho notato infatti che nell'ultima settimana molto del traffico registrato sul blog ha come origine la ricerca in google delle seguenti parole chiave:  carnival party, carnival buffet idea. E uno dei post più visualizzati è proprio quello scritto lo scorso anno con alcune ispirazioni per un party carnevalesco (se volete dare un'occhiata lo trovate qui).

E allora, vista la richiesta, ho pensato di scrivere un altro post sul tema. Questa volta però voglio lasciare ampio spazio alle immagini e regalarvi un po' di ispirazioni da cui poter prendere spunto per organizzare party adatti a grandi e piccini. Ma visto che qui lo spazio è quello che è e non mi va di appesantire troppo la pagina, vi rimando alla mia board su Pinterest appositamente denominata Carnival, nella quale giornalmente sto raccogliendo tante ispirazioni trovate qua e là nel web. 


Di seguito vi lascio invece un tutorial che vi spiega come realizzare le girandole, molto carine e adatte da utilizzare per le decorazioni. Utilizzerò le foto di un progettino realizzato lo scorso aprile per dei segnaposto, non sono un granché, ma rendono l'idea.



I materiali che vi serviranno sono:
- quadrati di carta 15x15 cm circa. Scegliete la carta che volete, possibilmente stampata su entrambe le facciate e non troppo leggera (io ho utilizzato la carta da regalo)
- bastoncini di legno o cannucce (io in questo caso ho utilizzato gli stecchi dei gelati)
- puntine oppure spilli con la testa colorata
- colla (normale o a caldo, come preferite)
- forbici, riga e matita

Iniziate tracciando le diagonali e tagliando lungo le linee tratteggiate fermandovi a circa 1 cm dal centro.


Voltate il cartoncino, prendete una delle punte e portatela verso il cento dove la fisserete con la colla, come nell'immagine. Fate la stessa operazione con le altre 3 punte.




Dopo aver fissato tutte le punte, forate il centro della girandola con le forbici o con la punta della matita
Posizionate sul retro il bastoncino (o la cannuccia) e inserite la puntina (o lo spillo) facendo pressione fino a fissare il bastoncino (se ne avete bisogno aiutatevi con un piccolo martello). 
Se volete potete posizionare tra la girandola e la puntina un cartoncino tondo del diametro di un centimetro che funga da rinforzo.


Per evitare che la punta dello spillo o della puntina rimanga scoperta, potete ricoprirla con un po' di colla a caldo o con del nastro adesivo.
Qui e qui trovate anche dei template da scaricare per realizzare girandole con 4 o 5 lati a forma di ali di farfalla.

E per finire, se state cercando dei font adatti al tema, qui ne trovate alcuni free.

Buon divertimento e buon week end! E alla prossima settimana con il post di San Valentino ;-)
Vale

Nessun commento:

Posta un commento