giovedì 20 gennaio 2011

Wedding cosa?!

Eccolo qui...finalmente ce l'ho fatta a pubblicare un nuovo post! Vorrei tanto riuscire a scrivere con più regolarità sul blog, ma gli impegni sono sempre tanti (per fortuna) e il tempo vola via troppo velocemente!!!!
Tra l'altro è da un po' che penso se scrivere o meno questo articolo e alla fine mi sono decisa a farlo. In realtà mi sono convinta dopo che, per l'ennesima volta, si è ripetuta la solita scenetta tra me e il conoscente di turno che voleva sapere di cosa mi occupo nella vita... Di solito le cose vanno così: conosco una persona o magari incontro qualcuno che non vedo da tempo, scambiamo quattro chiacchiere e poi arriva la fatidica domanda...e di conseguenza anche la (mia) fatidica risposta...e puntuale, alla pronuncia delle due paroline magiche “wedding planner” tutti (o quasi) assumono la stessa espressione, quella che io mi diverto a chiamare “faccia a punto interrogativo”. E' come se mi stessero dicendo “wedding...cosa?”... e ogni volta, mentre cerco di spiegare di cosa si tratta, penso a quanto in realtà questa professione resti ancora poco conosciuta, nonostante la sua rapida diffusione nel nostro paese.

                                fonte: www.primadonnabride.co.za

Per questo motivo ho pensato che poteva essere utile iniziare a fare un po' di chiarezza intorno a questa figura professionale... o meglio rispetto al modo in cui io e Sara intendiamo la professione di wedding planner. Dico iniziare perchè l'argomento è piuttosto vasto e io non vorrei essere troppo prolissa, finendo così per annoiarvi (probabilmente lo sto già facendo!)...e poi di certo non mancherà occasione di riprendere il discorso!
Tornando a noi, posso dire che essere una wedding planner significa essere sostanzialmente una consulente che si occupa di definire, sviluppare e realizzare il VOSTRO (e sottolineo VOSTRO non suo) progetto di nozze, curandone tutti gli aspetti, da quello organizzativo a quello logistico, passando per quello creativo, ecc...Concretamente questo significa: definire il budget, selezionare e contattare i fornitori, aiutare gli sposi nella scelta del tema o dello stile che caratterizzerà il matrimonio, creare gli allestimenti, proporre soluzioni originali e soprattutto adatte alle esigenze e ai desideri della coppia, occuparsi della regia il giorno delle nozze... e tanto, tanto altro...sarebbe davvero lungo elencare tutti compiti che possiamo trovarci a svolgere! :-) E non è detto che si debba svolgerli sempre tutti. A seconda delle esigenze infatti, potete scegliere di contattare un wedding planner per affidargli l'intera organizzazione dell'evento oppure per definirne solo alcuni aspetti, come ad esempio la scelta dei fornitori, la creazione degli allestimenti, ecc.. Altra opzione è quella di affidargli soltanto il ruolo di coordinatore il giorno delle nozze, così da evitarvi lo stress di dover gestire e supervisionare i vari fornitori, sottraendo tempo ai vostri festeggiamenti.

 
                                              fonte: www.marthastewartweddings.com
                            
Ok...per il momento credo possa bastare! Vi ho annoiato abbastanza :-) Spero che ora le cose inizino ad essere un pochino più chiare. Ad ogni modo, la cosa che mi sento di consigliarvi, in caso di dubbi, confusione o anche semplice curiosità è: chiedere, chiedere, chiedere! Telefonate, scrivete mail, chiedete su facebook o su skype. Saremo felici di rispondervi!

Nessun commento:

Posta un commento